2° torneo nazionale di Tennis in Carrozzina: appuntamento a Calimera (Le)

Con trenta atleti provenienti da tutta Italia e un montepremi di 1500 euro, l’evento sportivo torna nel Salento a distanza di due anni

0
266

Da giovedì 10 a domenica 13 marzo 2022 si svolgerà a Calimera il SECONDO TORNEO NAZIONALE A TABELLONE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” – II CAT. – FIT-LAB 3.11. 

Con trenta atleti provenienti da tutta Italia e un montepremi di 1500 euro, l’evento sportivo torna nel Salento a distanza di due anni, sempre organizzato da ASD Circolo Tennis Calimera e “2HE – IO POSSO”. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e valevole per il conseguimento di punteggio per la definizione della classifica nazionale, vedrà gli atleti partecipanti sfidarsi in tornei di singolo, doppio, quad e juniores.

Gli incontri si disputeranno a partire dalle ore 09.30.

Le premiazioni avranno luogo domenica 13 marzo al termine delle finali.

Il SECONDO TORNEO NAZIONALE DI TENNIS IN CARROZZINA “IO POSSO” si svolgerà nell’impianto completamente accessibile del Circolo Tennis G. Monosi in via Verdi 130 a Calimera (Le) che, nato nel 1978, presenta quattro campi in terra battuta, di cui due al coperto dove si terrà il torneo.

Siamo molto entusiasti di essere arrivati alla seconda edizione del Torneo di tennis in carrozzina “Io Posso” in così poco tempo – dice la presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO Giorgia Rollo. Vediamo i numeri degli iscritti crescere in modo sorprendente e anche questo ci inorgoglisce. Con il Circolo Tennis di Calimera stiamo lavorando per fare sempre al meglio. Abbiamo infatti offerto il nostro contributo economico ed il know-how per rendere sempre più accessibile la struttura.

C’è sempre tanto da migliorare per l’accessibilità del territorio, lo riscontriamo proprio in occasioni come questa, quando chi arriva da fuori ci chiede supporto nell’individuazione di strutture e di servizi a misura di chi è diversamente abile – proprio come accade nella stagione estiva con gli ospiti della nostra Terrazza “Tutti al mare!” A San Foca di Melendugno (Le).

Ci auguriamo che iniziative come questa possano contribuire non solo a incentivare lo spirito sportivo e il superamento dei limiti secondo il nostro motto “Io posso”, ma anche sensibilizzare il territorio a migliorare l’accoglienza di chi necessità di spazi e servizi specifici. 

Con grande orgoglio e soddisfazione ospitiamo questo importante torneo nazionale di tennis in carrozzina i cui valori e principi vanno ben oltre l’aspetto puramente sportivo; tutto ciò in piena sintonia con gli obiettivi del nostro C.T., sempre sensibile e attento alle problematiche della disabilità in generale e a quelle nell’attività sportiva in particolare, come dimostra la stretta collaborazione con l’Associazione Io Posso di cui siamo estremamente fieri – dice il presidente del C.T. Calimera Umberto ColellaLa nostra associazione mira a promuovere e divulgare questa disciplina realizzando gli autentici valori dello sport intesi come veicolo di crescita psico-fisica, morale e sociale delle nuove generazioni coniugandoli intimamente con la solidarietà e l’inclusione sociale. 

A confortarci di star facendo bene ci sono i numeri con cui si prepara a partire questa edizione: avremo il piacere di ospitare trenta atleti (numero rilevante, raggiunto in pochissime edizioni di tornei similari svoltisi finora nelle varie città italiane), dieci dei quali classificati fra i primi 300 al mondo. 

Categorie ammesse: MASCHILE-FEMMINILE-JUNIOR-QUAD 

MONTEPREMI: 1500 EURO

Sign-in: dalle 15 alle 17,30 del 9 Marzo presso il circolo C.T. Calimera o tramite mail ctcalimeraasd@alice.it

Termine iscrizioni sabato 5 marzo

Campi: terra rossa indoor

Quota iscrizione € 30,00

Per informazioni cell. 333 970 2415 o mail ctcalimeraasd@alice.it

Il Secondo Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina “Io Posso”, organizzato con il supporto del Fiduciario regionale per il tennis in carrozzina e tecnico nazionale Enrico Ranieri, gode del patrocinio di Federazione Italiana Tennis, Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Calimera.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here