‘Disarmonici Incanti’, il concorso di foto e video sul paesaggio pugliese e le sue fragilità

Appassionati e amatori, fotografi e videomaker professionisti sono invitati a documentare quell’intenso dialogo tra i nostri paesaggi e l’uomo che li vive

0
289

Venerdì 25 marzo, alle ore 11.00, nella sede del Segretariato per la Puglia del Ministero della Cultura (Strada dei Dottula – Isolato 49) il Segretario regionale, architetto Maria Piccarreta, incontrerà la stampa per presentare il concorso di foto e video dal titolo “Disarmonici Incanti”.

Alla conferenza stampa parteciperanno anche i Soprintendenti di Bari (arch Giovanna Cacudi), Brindisi e Lecce (arch Francesca Riccio), Foggia e Bat (arch Anita Guarnieri), Taranto (dott.ssa Barbara Davidde).

Appassionati e amatori, fotografi e videomaker professionisti sono invitati a documentare
quell’intenso dialogo tra i nostri paesaggi e l’uomo che li vive. Le forme di questo speciale rapporto conferiscono al paesaggio un unico ed eccezionale valore culturale percepibile sia nella bellezza sia nelle sue dissonanze.

Proprio partendo da queste grandi e piccole dissonanze si possono acquisire strumenti di consapevolezza della preziosità del nostro paesaggio.
Il concorso mira alla realizzazione di strumenti che conducano ad una riflessione collettiva sugli impatti che le trasformazioni hanno avuto in passato, e ancora oggi hanno, sul paesaggio pugliese, di straordinaria bellezza e fragilità.

Il concorso è aperto a tutti, privati cittadini, scuole di ogni ordine e grado, Accademie di Belle Arti e a tutti coloro che vogliono partecipare ad un progetto di sensibilizzazione e narrazione perché le disarmonie non siano considerate componenti ineluttabili e irrimediabili del nostro paesaggio, ma uno strumento di conoscenza e consapevolezza.

Per partecipare basta inviare, entro il prossimo 30 aprile, fotografie e video al seguente indirizzo mail sr-pug.disarmoniciincanti@beniculturali.it previa compilazione di un modulo di consenso al trattamento dei dati e alla cessione dei diritti per le finalità di cui al bando di concorso.

Il bando sarà consultabile dal 25 marzo sul sito del Segretariato al seguente indirizzo www.puglia.beniculturali.it/ e sulla pagina Facebook “MIC Puglia”.
Una giuria qualificata provvederà a selezionare le immagini e i video nelle modalità indicate dal bando.

Le immagini e i video selezionati avranno ampio spazio di divulgazione. In particolare, tra
l’altro, le immagini saranno raccolte in un volume a cura del Ministero della Cultura nel quale, I video attraverso QR code, saranno pubblicati nel volume e verranno veicolati sui canali social del Segretariato regionale MiC Puglia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Please enter your name here